Cosa è Forma Romae

Forma Romae non è il solito portale internet che pubblica dati sui beni culturali romani e non è neanche una banca dati nuova che assorbe banche dati precedenti (SIMART, Carta dell' agro ecc....)

E' invece un approccio nuovo al problema della frammentazione delle informazioni e delle competenze nella Sovraintendenza e in generale nel campo dei beni culturali territoriali.

Sono state utilizzare tecniche di intelligenza artificiale per comporre un nuovo quadro virtuale delle informazioni utile agli scopi più diversi (divulgazione, turismo, supporto alle decisioni, fruizione ecc..).

Si basa su un concetto di datalake semplice e intuitivo che è il punto di partenza, ovvero le informazioni che abbiamo (anche sul medesimo oggetto) sparse in contenitori diversi. Anche lo stesso oggetto è visto con ottiche diverse a seconda di chi lo gestisce oppure deve restauralo, oppure valorizzarlo o ancora valutare la compatibilità di opere o manifestazioni nelle sue vicinanze.

Forma Romae non cambierà le banche dati attuali (a meno che l'owner non provveda) e non acquisirà copia integrale di altri lavori, sarebbe uno spreco replicare la gran massa di dati, duplicare il nostro lago.

In questo lago un robot intelligente pescherà per noi selezionando l'informazione che ci interessa mettendola a disposizione dopo averla esaminata, confrontata e pesata.

Sono attive diverse tecniche ricerca per ciascuna banca dati da cui attingerà (simart usa oracle, altri usano postgres, altri ancora XML ecc...), ma una volta pescato il risultato è controllato, rimandando indietro tutti i dati che per qualche motivo dovessero essere inutilizzabili e infine vestito e presentato come risultato di una nuova ricerca di cui però conosciamo le derivazioni.

Questo è un sistema ETL (Extract, Transform and Load) con un poco di IA (Intelligenza Artificiale).

Il risultato potrebbe essere sempre diverso perchè la stessa ricerca fatta a distanza di una settimana potrebbe dare un risposta diversa, ma sarà sempre aggiornata e rappresenta quanto di meglio è possibile pescare nel lago di informazioni.

Dettagli articolo

Codice articolo:
1
Categoria:
Data di inserimento:
16-05-2021 05:58:25
Visualizzazioni:
43
Valutazione (Voti):
(2)