La funzione di Feedback in Forma Romae

La funzione di feedback è una delle caratteristiche che consentono si affermare che Forma Romae è un sistema di AI. Svolge due importanti compiti complementari, da un lato consente la convergenza delle basi dati (su base volontaria) e quindi nel tempo semplifica il meccanismo di deduplica, dall’ altro è il principale motivo che può spingere i gestori di dati ad aderire al sistema perché li ricompensa con un confronto dei loro dati con quelli prodotti da altri.

Cosa restituisce in caso di ricerca testuale.

Innanzitutto non si avrà feedback per le basi dati che non hanno mappato uno dei campi di risposta, l’esempio più semplice è una ricerca nel campo localizzazione (indirizzo) il feedback non va inviato a chi non ha tale campo tra quelli mappati poiché è evidente che è fuori dal suo campo di interesse, anche la datazione (l’ insieme dei campi di datazione) potrebbe non rientrare tra quelli mappati in una base dati ecc…..

In caso di risposta della base dati tramite API si prescinde dalla mappatura poiché essa avviene nel sistema host dei dati e quindi il feedback verrà inviato comunque a meno che il gestore dati lo escluda (perché nella sua mappatura interna manca il campo).

L’ unico caso in cui non verrà inviato mai un feedback sarà quando il valore restituito risulterà uguale a quello della base dati vincente.

Si avrà un feedback pertanto solo in questi due casi:

1 se il valore restituito è null

2 se il valore restituito è diverso da quello della base dati vincente

 

Cosa restituirà il feedback

L’ intero set di dati pre-deduplica + l’indicazione del valore ritenuto vincente.

In caso di ricerca geografica il feedback è sia relativo ai dati dei campi testuali e agli oggetti geografici sottoposti a deduplica.

Le regole in tal caso sono le stesse del feedback da ricerca testuale.

In ogni caso il gestore dati può definire una regola che esenta dal feedback; ad esempio al SITAR che contiene tutti oggetti archeologici e non può essere subissato di feedback provocati dalla ricerca di chiese barocche…..

 

Dettagli articolo

Codice articolo:
7
Categoria:
Data di inserimento:
03-11-2021 17:27:33
Visualizzazioni:
16
Valutazione (Voti):
(0)